Storia del Club 4WD Promotion

II 4WD Promotion, club fuoristradistico ligure affiliato alla Federazione Italiana Fuoristrada (F.I.F.), nasce nel 1989 a Loano ad opera di un gruppo di appassionati che ben presto sanno coinvolgere i fuoristradisti locali e non, sino a diventare gli oltre 30 odierni.

Molteplici sono i settori in cui i Soci sono attivamente impegnati:

La competizione agonistica, con la partecipazione a Challenger amatoriali, al Masters 4x4 by F.I.F. sia nel 2001 che nel 2002, con un team di 6 elementi che ogni volta è riuscito a qualificarsi per le finali nazionali riportando ottimi piazzamenti e la presenza di equipaggi anche alle edizioni 2004, 2005, 2006 con finali a ottobre nell’area del 4x4 Fest di Carrara Fiere, evento nazionale più importante nel settore fuoristrada.

La solidarietà civile, con attive collaborazioni con la Protezione Cìvile, ripristini di strade e sentieri, offerte benefiche anche a missioni nel terzo mondo, servizi ai rifugi alpini dell'entroterra, collaborazione con Enti e Autorità per la realizzazione di iniziative varie, giornate con portatori di handicap e anziani.

Ora, nel 2013, la voglia di fare è immutata, anzi accresciuta, visto il moltiplicarsi degli impegni nei vari settori e l’appoggio sempre più concreto degli sponsor che molto più numerosi degli anni precedenti ci stanno permettendo di sviluppare programmi più ampi.

Il 4WD Promotion scende in campo anche nella nuova disciplina dell'Orienteering, organizzando corsi specifici con docenti qualificati e propedeutici alla partecipazione del campionato italiano GPS Trophy, cui partecipano abitualmente ben 3 equipaggi, nonché curando da tempo l’organizzazione di una delle prove più frequentate nel comprensorio bardinetese.

Le competizioni come già specificato, ci hanno visti sempre onorevolmente piazzati negli anni scorsi, e, vista la notevole passione e gli ottimi risultati, sempre alla ricerca di nuove esperienze ed emozionanti avventure, abbiamo anche avuto la gradita responsabilità di organizzare addirittura il 3° Gran Premio d'Italia Coronel Tapiocca in Liguria nel 2004.

Quest'ultima manifestazione, articolata nelle selezioni nazionali e nella gara a livello europeo, ha messo a confronto selezionatissime ed agguerritissime squadre durante una kermesse di 36 ore a base di abilità e tecnica di guida 4x4, navigazione terrestre e satellitare, rapidità di decisione e notevole resistenza fìsica!

Continuando col fuoristrada estremo abbiamo organizzato negli ultimi 3 anni il “Winch Forest Trophy” nel comprensorio di Casanova Lerrone, manifestazione di impegnativa capacità di guida in fuoristrada e conoscenza tecnica notevole del mezzo.

Per non tralasciare alcuna esperienza, nel 2012, un nostro equipaggio si è anche cimentato nel campionato XTC, il gradino più alto della guida in fuoristrada.

Ovviamente un posto privilegiato è riservato a viaggi e avventure, sia nell’ambito degli sterrati italiani, che a livello sia europeo che internazionale.

Se ritenete che tutto questo sia sufficiente alle vostre esigenze, allora non vi resta che venire a conoscerci di persona contattandoci sia via mail che telefonicamente, siamo sicuri di avere ciò che fa per voi!

Il Presidente
Franco Torsoli

5 spacer 4 spacer 3 spacer 2 spacer 1 spacer